Chi Sono

Mi chiamo Francesco, ho frequentato un istituto tecnico industriale nel quale mi sono avvicinato al disegno tecnico ed acquisito le nozioni base di AutoCad.

Dopo essermi diplomato, ho iniziato a lavorare in un’azienda di arredamenti per negozi, in cui ho lavorato circa 10 anni.

Seguivo i clienti dal principio, infatti mi occupavo dei sopralluoghi per il rilievo delle misure, che successivamente riportavo in AutoCad per disegnare  progetti planimetrici riguardanti soprattutto bar, ristoranti e negozi in genere.

Appassionato sempre più dal mondo dell’arredamento, ho seguito un master di interior designer in cui ho appreso l’importanza di offrire un progetto sempre più veritiero al cliente.

Qui ho potuto aggiornarmi sul mondo dei vari materiali, sull’importanza della luce nell’ambiente in cui viviamo e acquisire le nozioni fondamentali di ArchiCad, con il quale ho da subito cominciato a lavorare.

Grazie al progetto 3D, ho potuto offrire al cliente una nuova visuale del progetto, nel quale è stato possibile far “camminare” o “volare” il cliente all’interno del progetto ancor prima della sua realizzazione.

Attraverso questa nuova esperienza, ho potuto inoltre apprendere l’importanza di relazionare le varie esigenze dei clienti ai problemi strutturali dell’ambiente di lavoro.

Inoltre, appassionato da sempre al mondo informatico, al quale mi sono avvicinato sin da piccolo, passando da Dos a Windows, ho potuto accostarmi al mondo del web designer studiando i linguaggi HTML e CSS.

Ben presto ho capito che si trattava di un mondo che mi avrebbe tanto appassionato…

Ho iniziato a sviluppare i miei primi siti internet intorno al 2008 e la mia conoscenza di Photoshop ha reso più facile questa esperienza, permettendomi così di realizzare i primi siti statici.

Per siti statici intendiamo quei siti in cui l’utente non può interagire con il sito, ma soltanto leggerne il contenuto.

Successivamente, studiando il linguaggio PHP mi sono avvicinato ai CMS (Content Management System) con i quali ho iniziato subito a lavorare creando i miei primi siti dinamici.

Per siti dinamici intendiamo quei siti in cui l’utente può interagire con il sito stesso, come E-Commerce, Forum, Blog, ecc… .

Ho cosi creato i primi siti per alcune aziende del paese in cui vivevo, ottenendo ottimi risultati, tanto da aggiornarli anche successivamente ricreando grafiche più accattivanti e al passo coi tempi.

In seguito ho creato alcuni siti E-Commerce, seguendoli da zero, ovvero dalla realizzazione dello stesso sito al caricamento dei prodotti.

Gli stessi, aggiornati nel tempo sono stati portati nelle prime pagine di google grazie agli studi di SEO.

Trasferitomi all’estero ho realizzato qualche sito in tedesco e francese e continuo a realizzarne in diverse lingue.

Ritornato in Italia sono tornato a lavorare nel mondo degli arredamenti.

Attualmente mi occupo di vendita online di materiali edili e arredi bagni, mi occupo della progettazione di ambienti e grazie alla collaborazione con aziende di forniture per locali e negozi e con aziende di forniture arredi per casa sono in grado di fornire anche gli arredi necessari per la realizzazione.

Ogni giorno che passa acquisisco nuove nozioni nei vari campi appena descritti, per cui vedremo cosa ci riserverà il futuro!!!